I Finanzieri della 1a Compagnia Cagliari hanno scoperto un’evasione fiscale di circa 1 milione di euro effettuata da 265 società estere operanti nel settore degli aerotaxi.

Il settore degli aerotaxi è disciplinato da una normativa del 2011 che prevede il versamento di un’imposta erariale commisurata, per ciascun passeggero trasportato, alla distanza chilometrica del viaggio.

I controlli dei Finanzieri in servizio presso lo scalo “Mario Mameli” di Elmas hanno preso in considerazione tutti i voli passeggeri effettuati tramite aerotaxi dal 2017 al 2019, provenienti da ogni parte del mondo, avvenuti soprattutto nei mesi estivi e durante le festività e hanno scoperto che 265 compagnie di navigazione private, aventi sede legale in 50 paesi esteri, a fronte del trasporto di 6.234 passeggeri, non hanno versato i contributi previsti per il servizio offerto, pur avendoli percepiti dai passeggeri.

L’evasione ammonta a 960.900 euro. Nei confronti delle società sono state effettuate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 288mila euro.