and-quot-freemmos-and-quot-due-giornate-di-incontri-contro-lo-spopolamento

La Sardegna continua a perdere abitanti, ma il trend rimane quello a cui siamo abituati sin dagli anni della cosiddetta “rinascita”: spopolamento inesorabile dei paesi dell’interno e crescita di quelli costieri. Secondo lo studio di due ricercatori di Statistica delle Università di Cagliari e Sassari che hanno analizzato l’andamento della popolazionela nostra regione nel 2100 perderà 739.889 abitanti scendendo sotto la soglia del milione (al 31 dicembre scorso eravamo 1,6 milioni).

Si tratta di una regressione costante e inflessibile.

Lo spopolamento riguarda soprattutto le zone interne, dal Goceano al Sulcis, dal Medio Campidano alla Gallura, dalla Marmilla alla Nurra. Molti paesi – la stragrande maggioranza dei 377 Comuni dell’isola- sono destinati a svuotarsi.

L’Ogliastra ridurrà drasticamente gli abitanti di Osini, Perdasdefogu, Seui, Ussassai, Urzulei. Idem attorno a Sanluri e Ozieri, Macomer e Bono, Bosa e Guspini, per non parlare dell’Iglesiente dove la retromarcia demografica è inarrestabile.

Cresceranno alcuni centri costieri: in Gallura Arzachena, Budoni e Palau con ritmi più intensi di quelli di Olbia che oggi conta 53 mila abitanti e ne potrebbe avere 63 mila fra mezzo secolo. In Ogliastra crescita a Girasole e Cardedu, un po’ meno a Tortolì (oggi 10.759, tra 25 anni 11.086 contro Lanusei che scende da 5486 a poco più di 4700). Maluccio Alghero, a pochi chilometri bene Olmedo.

Crescita lenta anche attorno ai capoluoghi di Cagliari e Sassari. Nuoro città – previsione 2037 – cala da 36 a 33 mila residenti, Iglesias perde tremila abitanti.

La popolazione che si sposta è la più giovane per cui avremo un’isola sempre più popolata da anziani.

Il fenomeno dello spopolamento riguarda comunque tutta l’Italia che si è già lasciata alle spalle il picco di 61 milioni di abitanti raggiunto nel 2014 e nel 2100 crollerà a circa 30,5 milioni nel 2100. Popolazione più che dimezzata nel corso del secolo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it