“Sos pinnettos” è un’espressione con cui si indicano i luoghi isolati in cui gli allevatori di capre custodivano le proprie greggi. Scrigni di storia millenaria vissuta, che oggi diventano i punti focali di un percorso turistico e di promozione digitale del territorio e del patrimonio enogastronomico.

Il progetto, ideato e realizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra, sarà presentato domani venerdì 17 settembre alle 11 a Nuoro, nella sala convegni della Camera di Commercio, che finanzia lo stesso. Un piano ambizioso che ha coinvolto anche i comuni di Dorgali, Baunei, Orgosolo e Urzulei e ha visto la partecipazione di diverse aziende agroalimentari e turistiche del territorio.

“Le vie de sos pinnettos” – questo è il nome del progetto – è un percorso esperienziale che farà scoprire e vivere ai turisti i luoghi isolati in cui i caprari custodivano i propri animali, divenuti nel tempo custodi di quel mondo, esempio di presidio del territorio e modellatori di un paesaggio frutto del rapporto simbiotico tra uomo, animale e natura.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Carmelo Cicalò, interverranno il presidente e il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis e Alessandro Serra che spiegheranno la nascita e la realizzazione del progetto, mentre Pierluigi Manca di Mousikè, spiegherà la strutturazione del progetto.

Sarà anche proiettato un docufilm ambientato nelle montagne dei comuni coinvolti, dove si raccontano storia, cultura e tradizioni attraverso le testimonianze dei produttori che hanno vissuto e vivono in quei luoghi.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it