“Credo ci sia ancora spazio per chiedere al Governo un impegno serio e deciso per andare a Bruxelles e pretendere per il turismo balneare italiano un trattamento equo. Ci sono alcuni Stati in Europa, che hanno messo in sicurezza le loro imprese con concessioni molto lunghe che consentissero di ammortizzare gli investimenti. E nessuno di loro è stato bacchettato da Bruxelles. Perché le imprese balneari italiane devono essere discriminate rispetto alle loro concorrenti spagnole, portoghesi o croate?”.  Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, intervenendo con un videomessaggio agli “Stati generali dei concessionari demaniali sardi” convocati questa mattina al Palacongressi della Fiera di Cagliari da Sib Confcommercio, Fiba e Federbalneari, in rappresentanza delle Imprese balneari della Sardegna, con la partecipazione di Assonautica.

“Tuteliamo il nostro futuro” era il titolo della riunione dei titolari delle concessioni balneari demaniali, allarmati dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che impone un ferreo limite temporale alla proroga delle concessioni che non potranno superare il 31 dicembre 2023. Dopo quella data, se le cose non dovessero cambiare, ci sarà spazio solo per il mercato libero. 

La sentenza dei giudici amministrativi ha destabilizzato i titolari delle concessioni che paventano un’invasione del mercato balneare isolano da parte delle multinazionali, pronte a imporre la loro forza economica pur di ottenere le concessioni. Una situazione che si è già verificata in Grecia, mentre – come detto – altri paesi come Spagna, Portogallo e Croazia sono riusciti a fermare le speculazioni grazie a leggi organiche sul demanio, mai contestate dall’Europa e dai tribunali.

“Dopo la discutibile sentenza del Consiglio di Stato abbiamo come FdI riunito tutti i rappresentanti nazionali di categoria – ha sottolineato la Meloni nel suo intervento -. Da quella riunione è nata una mia lettera indirizzata al premier Draghi, alla quale non ho avuto ancora risposta. E subito dopo un ordine del giorno che i nostri rappresentanti stanno presentando in questi giorni in tutti i Consigli regionali e una lettera dei nostri eurodeputati alla Commissione Ue. Al presidente del Consiglio ho anche messo a disposizione le proposte di FdI, a partire dalla proposta di legge che prevede l’estensione delle concessioni a 75 anni seguendo il modello già utilizzato da Spagna, Croazia e Portogallo. Qualcosa di molto lontano dalla scelta del Governo che sembra voler assecondare la sentenza del Consiglio di Stato, anziché rigettarla non solo nel merito ma ancor prima nel metodo. Non è tutto deciso: avete ragioni di diritto, economiche, politiche, financo morali che potete far valere. Siete un vanto per il sistema turistico italiano e noi saremo al vostro fianco perché è una battaglia che si può ancora vincere”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it