50milioni contro il caro bollette e 25milioni per la Legge 949, la “legge artigiana”. Sono queste le richieste che Confartigianato Imprese Sardegna ha proposto alla Giunta Regionale, presentandole agli artigiani sardi riuniti durante i lavori della 66esima Assemblea Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, svoltasi a Fonni (NU) questa mattina, alla presenza delle Istituzioni e della Politica, dal titolo “Le imprese Artigiane nell’Età del chilowatt-oro. Nuove sfide e modelli energetici sostenibili”.

Gli artigiani provenienti da tutta la Sardegna si sono quindi, confrontati sulla crisi dell’energia e sugli interventi nella prossima Manovra Finanziaria Regionale, con la Sindaca di Fonni, Daniela
Falconi, la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai, il Docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Verona, Federico Testa e l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu.

Con questa iniziativa, l’Associazione Artigiana, ha voluto richiamare l’attenzione delle Istituzioni sullo sviluppo delle oltre 35mila realtà che rappresentano più del 20% della forza produttiva isolana, presentando anche i dati del caro bollette del 2022 per le micro e piccole imprese della Sardegna, situazione che ha fatto registrare un aggravio di 493milioni di euro, determinando un aumento del +147,1% sullo scorso anno, quarto maggior incremento in tutta Italia, contro una media nazionale del +135%. Questa impennata dei costi è andata a gravare per il 6,1% del valore aggiunto prodotto. E ancora l’incidenza media delle bollette di gas ed elettricità nei bilanci delle imprese è passata dal 15,8% al 28,1%, di fatto raddoppiata. Significa che mediamente l’energia è diventata una delle spese più importanti per le imprese artigiane sarde.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it