Destra e sinistra sono ideologie superate? Secondo l’assessore alla Toponomastica di Grosseto, Fabrizio Rossi, sì.

Il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, infatti, ha proposto di chiamare via della Pacificazione Nazionale la strada da cui si snoderanno via Almirante, a destra, e via Berlinguer, a sinistra.

Con questa toponomastica super partes, dunque, il Comune toscano celebra la volontà di “portare avanti un serio dialogo politico” dicendo stop “all’odio ideologico”. Le vie sorgeranno nel nuovo complesso residenziale Borgo Nuovo, alla periferia della città.

Ad annunciare l’iniziativa è lo stesso assessore comunale, dopo che la giunta ha ratificato il verbale della commissione sulle nuove strade. Decisione che a suo tempo aveva registrato ampie polemiche, soprattutto per quanto riguarda via Almirante.

“Questo argomento per noi è molto sentito – spiega Rossi -. La pacificazione nazionale è sempre stata una priorità del vecchio leader del Msi. Tra l’altro, i rapporti con gli avversari politici erano certezza, lo testimonia la presenza dello stesso Giorgio Almirante alla camera ardente prima dei funerali di Enrico Berlinguer. Circostanza ricambiata alla morte di Giorgio Almirante, dal partigiano Giancarlo Pajetta”.

Numerose le polemiche seguite all’annuncio dell’intitolazione ad Almirante da parte, tra gli altri, di Pd, Anpi, e Cgil. Anche perché questa arriva proprio a pochi giorni dall’anniversario della nomina di Enrico Berlinguer a segretario del PCI, avvenuta il 13 marzo 1972.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it