seada da guinnes

Oltre 50,4 metri di lunghezza e circa 600 porzioni offerti alla degustazione dei tanti curiosi e turisti che hanno animato il Coldiretti Rally Village. È la seada da Guinness dei primati, il tipico dolce della tradizione sarda che ha battuto ogni record e acceso i riflettori alla serata degli eventi organizzati da Coldiretti nel suo spazio a due passi dalla zona calda della tappa sarda dell’appuntamento mondiale del Rally Italia-Sardegna.

La seada dei record è stato uno degli eventi che punta alla promozione territoriale delle eccellenze sarde legate all’agroalimentare: 30 chili di formaggio ovino direttamente prodotti dall’azienda di Santa Caterina di Pittinuri dei Fratelli Casule, un formaggio fatto acidificare appositamente e mischiato ai circa 10 chili di limoni di Milis utilizzati per il ripieno. A racchiudere il tutto la classica pasta prodotta con 30 chili di semola di grano duro, rimacinata e unita allo strutto (5 chili impastati insieme) e fritti in 30 litri di olio di oliva di Cuglieri.

A ricoprire la seada 15 chili del prezioso miele sardo. Impegnata nella lavorazione della pasta è stata una squadra di 6 persone con, in testa, l’agrichef Laila Dearca e Maria Caterina Sanna dell’agriturismo ‘Sorres’ di Budoni. A preparare il tutto nell’area del villaggio Coldiretti di Olbia sono stati, oltre Campagna Amica, anche i volontari che collaborano con Coldiretti, le associazioni di volontariato e sportive presenti agli eventi e i produttori.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it