Un uomo è finito in ospedale ad Alghero e quattro gatti sono rimasti intossicati dopo aver consumato funghi non commestibili.

L’uomo, un 65 enne, aveva raccolto una serie di funghi in campagna. Cucinandoli per pranzo e mangiandoli, mentre gli scarti erano stati dati ai suoi 4 gatti.

Nel giro di poche ore, sia il 65enne che i mici hanno iniziato a soffrire di vomito e nausea. L’uomo è stato costretto a rivolgersi al Pronto soccorso dell’ospedale Civile di Alghero, dove scattato immediatamente il protocollo da intossicazione da funghi.

L’indagine e le verifiche messe in campo in seguito all’attivazione del protocollo hanno consentito di raggiungere i vicini di casa e il fratello a cui l’uomo aveva regalato parte dei funghi.

La Asl di Sassari rinnova l’invito verso i consumatori di funghi spontanei a contattare sempre il micologo dell’azienda prima di consumarli. “L’azienda sanitaria crede fermamente sul servizio offerto dall’ispettorato micologico. E intende investire anche in futuro risorse e mezzi per un miglioramento dell’attività, a beneficio della nostra popolazione” ha dichiarato il direttore generale dell’Asl di Sassari, Flavio Sensi.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it