Prima pagina Sassari, fuori norma l’impianto antincendio di una Rsa: anziani sgomberati

Sassari, fuori norma l’impianto antincendio di una Rsa: anziani sgomberati

Per gestire la delicata situazione e rispondere alle proteste di alcuni familiari, i Vigili del Fuoco hanno garantito un presidio di sorveglianza per tutta la notte

Crediti foto: Ansa

L’inadeguatezza del sistema antincendio ha reso necessario un intervento d’urgenza a Sassari, presso la residenza per anziani Matida – Sereni Orizzonti di via Carlo Felice. Circa dieci ospiti sono stati evacuati e trasferiti in altre strutture gestite dalla stessa società a Macomer e Villacidro, a causa del mancato adeguamento dell’impianto antincendio.

La crisi è precipitata nella serata di ieri, quando la proprietà ha informato le famiglie dell’imminente necessità di sgomberare l’edificio. La vicenda trae origine da un’ispezione dei Vigili del Fuoco avvenuta alcuni mesi fa: in quell’occasione erano state riscontrate gravi non conformità, con la concessione di una proroga di 90 giorni per rimettere l’impianto a norma. Scaduto il termine senza che i lavori venissero ultimati, l’agibilità della struttura è venuta meno.

Per gestire la delicata situazione e rispondere alle proteste di alcuni familiari, contrari allo spostamento dei propri cari in località così distanti da Sassari, i Vigili del Fuoco hanno garantito un presidio di sorveglianza per tutta la notte all’interno della RSA. Questa misura eccezionale ha permesso di posticipare il trasferimento alla mattinata odierna, garantendo la sicurezza degli anziani fino al momento della partenza obbligata verso le nuove destinazioni.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it