Foto Ansa

Marinella Soldi è il nuovo presidente della Rai: la commissione parlamentare di Vigilanza ha approvato la scelta con 29 sì (due in più del minimo richiesto), 5 no, e 3 schede bianche. Alla votazione erano presenti 37 commissari su 40 e la maggioranza necessaria era di 27 voti.

“Fdi non ha partecipato alla votazione perché riteniamo una brutta pagina per la democrazia quanto avvenuto: l’opposizione è fuori dal Cda Rai per la prima volta”, queste le parole del deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone, contro l’impossibilità di fare una dichiarazione di voto: “Al di là della prassi – ha commentato – il presidente, visto lo strappo che c’è stato, avrebbe potuto scegliere di fare un giro di dichiarazioni prima del voto”.

“Anche in questo caso la Lega ha dimostrato che il senso di responsabilità viene prima dell’attaccamento alle poltrone. Buon lavoro alla presidente Soldi. Ai nuovi vertici Rai chiediamo attenzione alla qualità dei prodotti, valorizzazione delle risorse interne, una proiezione internazionale anche grazie al nuovo polo di Milano, senza mai rinunciare al racconto del nostro meraviglioso territorio. Ora aspettiamo i vertici in Vigilanza per un sereno e costruttivo confronto”, sono invece le dichiarazioni dei parlamentari della Lega in commissione di Vigilanza Rai Massimiliano Capitanio (capogruppo), Giorgio Maria Bergesio, Dimitri Coin, Umberto Fusco, Elena Maccanti, Simona Pergreffi, Leonardo Tarantino.

“Il voto espresso dalla commissione di Vigilanza Rai sul nome di Marinella Soldi è molto importante e positivo. C’è la consapevolezza, condivisa, che con la sua presidenza la Rai possa intraprendere quel percorso di rilancio sempre più necessario e urgente”. Valeria Fedeli, capogruppo Pd in commissione, si è espressa così al termine delle votazioni.

“Marinella Soldi è la nuova presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. A lei il nostro augurio di buon lavoro. Con questo ultimo passaggio in Commissione di Vigilanza il rinnovo dei vertici è completato. La nuova consiliatura è chiamata a valorizzare al meglio tutte le risorse del servizio pubblico radiotelevisivo: umane, economiche e tecnologiche. Noi continueremo a vigilare con impegno sullo svolgimento trasparente e sul rispetto delle norme e del Contratto di servizio. Speriamo che in continuità con il lavoro fin qui svolto, la Rai vada avanti ad investire nella cultura e nei progetti educativi”. Lo hanno detto i componenti del MoVimento 5 Stelle in commissione di Vigilanza.

“La Vigilanza dice sì a Marinella Soldi presidente: un successo per le ottime scelte di Draghi sulla Rai. Ora priorità ritorno informazione, pluralismo e giornalismo. Chiusa la dannosa stagione della Rai di Conte. Fuortes acceleri su Newsroom e riporti rispetto deontologia nei tg”, è il commento, postato su Twitter, del deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it