In Evidenza Todde: “Le Regioni devono essere sempre più rappresentate in Europa”

Todde: “Le Regioni devono essere sempre più rappresentate in Europa”

"La Sardegna ha importanti questioni legate alle nostre specialità e alle nostre particolarità. Vogliamo essere competitivi come le altre Regioni", ha aggiunto Todde

Crediti foto: Ansa

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha parlato all’arrivo a Palazzo Ducale a Venezia dove si sta svolgendo la 4ª edizione del Festival delle Regioni.

Le Regioni devono essere sempre più rappresentate, ancora di più in un contesto dove si decide, quindi in Europa. Il fatto che il Comitato delle Regioni possa essere sempre più forte è sicuramente un obiettivo, considerando anche la discussione sui fondi di coesione, su come fare in modo che tutte le regioni d’Europa, in particolare quelle italiane, possano competere con le altre regioni europee con gli stessi strumenti e con regole uniformi”, dichiara la governatrice.

“La Sardegna ha importanti questioni legate alle nostre specialità e alle nostre particolarità. Vogliamo essere competitivi come le altre Regioni d’Italia, quindi quella di oggi è anche un’occasione per discutere con gli altri presidenti condividendo la nostra visione”.

“La Sardegna ha fatto opposizione proprio per la distribuzione delle risorse a una legge che premiava le regioni più ricche. Scontando noi un gap dal passato ovviamente ci saremmo trovati nelle condizioni di non poter mai raggiungere quelle che sono, nel bene e nel male, regioni più avanti, molto più collegate rispetto all’Europa che decide sempre di più”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it