Nella serata di ieri, martedì 20 luglio, nella centralissima Piazza Garibaldi a Cagliari era presente un gazebo allestito da rappresentanti del partito della Lega per la raccolta firme per la campagna referendaria sulla Giustizia.

Un gruppo di persone, composto da più di 20 soggetti, riconducibili ai gruppi di anarchici e antagonisti, dopo aver proclamato attraverso dei megafoni il loro dissenso verso la campagna propagandistica, si sono scagliati contro la struttura distruggendola, aggredendo prima però i militanti presenti.

Durante gli scontri un rappresentante della Lega ha riportato delle lievi escoriazioni.

Immediatamente gli Investigatori della Sezione Antiterrorismo della Digos di Cagliari hanno avviato le prime indagini acquisendo i diversi filmati amatoriali (girati dai numerosi cittadini testimoni del fatto) e quelli delle telecamere di sicurezza presenti nell’area.

L’attività si è protratta per tutta la notte, durante la quale gli agenti hanno ascoltato e acquisito numerose testimonianze degli organizzatori dell’evento e di alcuni testimoni, formalizzando le prime denunce.

Nel corso di questa mattina gli Investigatori, in stretto raccordo con la Procura della Repubblica di Cagliari, hanno identificato gli autori dei fatti delittuosi.

Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria sette soggetti, uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 60 anni, e identificati altri per i quali si stanno valutando le singole posizioni in merito ai fatti contestati.

Guarda il video

Cagliari, militanti della Lega aggrediti durante una raccolta firme

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it