Speciale Coronavirus Vaccini, la Sardegna verso il 90% di immunizzati con due dosi

Vaccini, la Sardegna verso il 90% di immunizzati con due dosi

L'Isola registra buoni numeri per le somministrazioni vaccinali dai 12 anni in su, ma per l'immunità di gregge bisogna aspettare

AstraZeneca vaccino

La Sardegna ha quasi tagliato il traguardo del 90% di vaccinati con entrambe le dosi anti-Covid nella fascia dai 12 anni in su. In termini assoluti si parla di 1.103.984 persone vaccinate, di cui 1.060.070 con doppia dose e 43.914 monodose.

L’obiettivo dell’immunità di gregge all’80% non è ancora stato raggiunto, ma potrebbe arrivare tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, secondo quanto annunciato da Ats Sardegna. Attualmente la copertura è pari al 69,1% sul totale della popolazione isolana.

L’ultima settimana ha visto un’accelerata sulle somministrazioni vaccinali, con 10mila dosi al giorno, di cui il 70% sono prime dosi. Come dichiarato più volte, sono i giovani a registrare i numeri migliori: nella fascia 20-29 anni il 78% ha già fatto la prima dose e quella tra i 12 e i 18 anni conta il 73% di vaccinati con prima dose.

Tanti anche gli stranieri, che hanno usufruito degli Open day, come quello che si terrà oggi a Cagliari dalle 18 alle 23 in piazza Garibaldi. Dalla prossima settimana poi, anche in Sardegna verrà effettuata la terza dose per i primi 20-25mila cittadini immunodepressi.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it