Da oggi saranno vietati tutti cortei nel centro delle città italiane: un divieto che vale tutte le manifestazioni, non solo per quelle no vax. La stretta del governo sulle manifestazioni, che apre la stura a tante considerazioni sulle libertà costituzionalmente garantite, è giunta con una Circolare del Ministero dell’Interno anticipata oggi dal Corriere della Sera. Obiettivo del provvedimento è quello di arginare la cosiddetta quarta ondata di contagi (le proteste nopass di Trieste ne hanno registrato oltre 200) e permettere alle attività commerciali delle zone interessate di poter lavorare con serenità. Saranno off limits per qualsiasi manifestazione soprattutto le piazze utilizzate in questi mesi dai contestatori del green pass: a Cagliari Piazza Garibaldi.

“Non era possibile continuare così ogni fine settimana, dopo 15 fine settimana, con le città che vengono messe in ginocchio da ogni tipo di protesta – ha spiegato ieri il sottosegretario dell’Interno M5s Carlo Sibilia, intervenuto a Rai Radio 1 ospite della trasmissione ‘Un giorno da pecora’. “Va bene manifestare ma quando assistiamo a scene come alcune di quelle che abbiamo visto…”. In caso di mancato rispetto delle regole ha aggiunto Sibilia, “si interromperà la manifestazione perché si contravverrebbe alla legge. In quel caso ci sono le forze dell’ordine”.

Sarà invece possibile tenere dei sit-in, a patto che si tengano le distanze e si indossi la mascherina laddove ci siano assembramenti.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it