Giovedì 18 novembre il dipartimento di Giurisprudenza ha nominato Pietro Ciarlo “Professore emerito”. Ordinario di Diritto costituzionale, già preside della facoltà di Giurisprudenza (1994/00) e prorettore alla Semplificazione e innovazione amministrativa (2015/21) dell’Università di Cagliari, Ciarlo ha ottenuto il riconoscimento su proposta degli ordinari Gianmario Demuro, Andrea Deffenu, Roberto Cherchi e Ilenia Ruggiu (attuale prorettore nella governance di Francesco Mola) approvata dal Consiglio, presieduto dal direttore, Cristiano Cicero.

L’approvazione è stata a larghissima maggioranza, oltre il quorum dei due terzi con votazione segreta. Ora il Senato accademico dovrà approvare la delibera per poi inviarla al ministero dell’Università per il conferimento formale del titolo.

Il professor Ciarlo (Napoli, 27 marzo 1951), laurea con il massimo dei voti e la lode alla facoltà Giurisprudenza dell’Università Federico II, è stato borsista e assegnista all’Università di Macerata. Ha vinto il concorso di assistente alla Federico II, dove dal 1980 è stato associato. A seguire, la carriera da costituzionalista all’ateneo di Cagliari. Un percorso con una consolidata fama, reputazione e accreditamento da parte della comunità scientifica giuridica nazionale e internazionale. Tra i massimi esperti di diritto costituzionale, il professor Ciarlo ha affrontato i temi più caldi e dibattuti in Sardegna. Tra questi, federalismo, riforma della Costituzione, epidemia e didattica, legislazione regionale. Consulente di enti pubblici e governativi, da commissario ad acta nel 1995 ha curato la nomina dei direttori generali delle Asl sarde.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it