Maria Del Zompo

Maria Del Zompo, docente di Farmacologia e fino allo scorso aprile rettore dell’Università di Cagliari, è stata nominata componente del Consiglio Superiore di Sanità. La nomina è stata firmata nei giorni scorsi dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Si tratta dell’organo di consulenza tecnico scientifica del ministro, che esprime parere su richiesta dello stesso e nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in ogni altro caso in cui le direzioni generali ne facciano richiesta per l’adozione di provvedimenti normativi od amministrativi e nella eventualità che l’autorità giurisdizionale richieda la consultazione dell’organo per decidere contenziosi. Il Consiglio svolge anche funzione consultiva propositiva.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore Francesco Mola: “Si tratta di una nomina che ci inorgoglisce, sia personalmente sia come rappresentante di un ateneo che anche in questo modo vede riconosciuta l’autorevolezza dei suoi docenti. Alla prof.ssa Del Zompo le mie più vive congratulazioni e un affettuoso augurio di buon lavoro”.

Il Consiglio Superiore di Sanità è costituito da trenta componenti non di diritto, individuati tra docenti universitari, dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale, soggetti particolarmente qualificati nelle materie attinenti alle competenze istituzionali del Consiglio stesso e tra appartenenti alla magistratura ordinaria, amministrativa, contabile e agli avvocati dello Stato, nonché i componenti di diritto previsti dalla legge istitutiva.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it