Indagini serrate da parte dei carabinieri di Monserrato nei confronti di un 62enne originario di Sarroch. L’uomo è stato denunciato, in seguito a diverse denunce querele presentate da alcuni cittadini che si erano rivolti a lui per il disbrigo di pratiche amministrative di varia natura, aventi come destinatario l’Inps.

La cornice, agli occhi delle vittime, appariva perfettamente regolare: ufficio CAF di rappresentanza in una via del centro, brochure illustrative, ricevute per la trasmissione di pratiche indirizzate all’Istituto di previdenza sociale, alcune delle quali generiche e altre riportanti le intestazioni di diversi patronati/centri assistenza fiscali.

A ognuna delle persone veniva richiesta una somma in acconto che variava dai 40 ai 100 euro: somme che le vittime non rivedevano più così come non ricevevano alcun aggiornamento circa l’iter della propria pratica.

A seguito di perquisizione i carabinieri hanno così scoperto che il 62enne aveva preso in affitto un ufficio di rappresentanza a Cagliari, ma era stato allontanato per morosità dopo appena due mesi, e non risultava iscritto ad alcun albo professionale previsto per l’esercizio dell’attività specifica.

Nonostante ciò, all’interno dell’ufficio di Monserrato i carabinieri hanno trovato più di 200 mandati di rappresentanza e di assistenza fiscale da parte di cittadini che, nonostante il trascorrere del tempo, non hanno avuto alcun seguito alle rispettive richieste. Parallelamente ad ulteriori accertamenti ancora in corso, presso i competenti uffici previdenziali, i carabinieri di Monserrato hanno inviato all’Autorità Giudiziaria competente, una corposa annotazione di indagine contenente i riscontri fin qui eseguiti.

Ai cittadini che eventualmente si riconoscono quali vittime di raggiri analoghi a quelli descritti, viene richiesto di confrontarsi quanto prima con il comando dell’Arma di Monserrato per verificare se anch’essi risultino essere vittima del truffatore che, dopo la perquisizione, ha provveduto ad abbandonare in tutta fretta l’ufficio di rappresentanza, non prima di aver rimosso tutte le targhette esterne e il materiale promozionale che, in precedenza, risultava ben visibile dalle vetrate.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it