Notizie Cagliari Caro energia, l’allarme di Truzzu: “Tagliare servizi o spegnere lampioni”

Caro energia, l’allarme di Truzzu: “Tagliare servizi o spegnere lampioni”

Il sindaco di Cagliari: "Costi insostenibili. Rischiamo di dover tagliare su scuola, trasporti, assistenza sociale, sicurezza o, in alternativa, dovremo spegnere l'illuminazione delle nostre città"

Gli aumenti del costo dell’energia rischiano di mettere in crisi i comuni che quotidianamente erogano i servizi essenziali per i cittadini. Anche a il Comune di Cagliari è in forte difficoltà, con le spese per l’energia elettrica triplicate.

“Sono seriamente preoccupato – afferma il primo cittadino Paolo Truzzu per questo propongo alla Regione che il Fondo Unico per gli Enti locali venga aumentato del 25%, con risorse vincolate, in modo da fronteggiare questa emergenza epocale”.

“Un esempio – spiega Truzzu – sono le spese per garantire l’illuminazione pubblica nel Comune di Cagliari che passano oggi da 2 a 6 milioni euro. Parliamo di un incremento del 300% e questo nonostante molti contratti siano a prezzo vincolato”.

“Sono cifre – conclude il sindaco – difficilmente sostenibili. Rischiamo di dover tagliare su scuola, trasporti, assistenza sociale, sicurezza o, in alternativa, dovremo spegnere l’illuminazione delle nostre città”.

(Foto credit: Comune di Cagliari)

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it