yacht-di-lusso-e-zone-franche-nei-porti-la-ricetta-per-l-and-rsquo-isola

Costruiscono imbarcazioni, le riparano, fanno le manutenzioni, le rinnovano, le custodiscono, le abbelliscono, le puliscono e le propongono a noleggio.

È il mondo delle imprese della nautica, una filiera di
produzione e servizi per le barche che in Sardegna è rappresentata da 918 realtà di cui una su tre (36,6%) è artigiana (336 unità). Nello specifico 129 imprese si occupano di cantieristica (produzione), di cui 73 artigiane (56,6%) mentre ben 789 attività (di cui 262 artigiane, pari al 33,3%) si occupano di servizi.

Secondo il dossier dal titolo “Cluster nautica da diporto nell’Isola”,
realizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati UnionCamere-Infocamere 2023, il peso dell’artigianato del settore rilevato per l’Isola è più elevato rispetto a quello medio nazionale (36,6% contro il 34,7% nazionale) la cui incidenza sul totale dell’economia regionale influisce per lo 0,72% (seconda posizione nazionale).

Secondo il dossier oltre queste imprese che operano in esclusiva con il settore, si possono stimare almeno altre 600 imprese legate alla filiera e che forniscono prodotti e servizi pur operando in altri settori; è il caso, per esempio, dei tappezzieri (cuscini e tendalini), falegnami, meccanici, impiantisti, autisti di transfer per servizi in banchina, imprese di pulizia e sanificazione, aziende di ristorazione e catering, e realtà che offrono beni e servizi di lusso. Tutto ciò porta a stimare circa 1.518 realtà e 15mila addetti, tra diretti e indiretti, saltuari e fissi.

“L’artigianato nautico in Sardegna rappresenta una delle eccellenze del territorio, un settore in cui la storia e la tradizione si uniscono alla modernità e all’innovazione tecnologica. La passione, la competenza e la dedizione degli artigiani navali sardi sono il segreto del successo di queste imbarcazioni uniche, che continuano ad affascinare il mondo”, sottolinea Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it