“La Sardegna è la seconda Regione italiana per il livello di raccolta differenziata e si candida come punto di riferimento nel Mediterraneo nel campo della gestione dei rifiuti”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, nel suo intervento all’apertura dell’evento finale del progetto internazionale “Med4Waste” (“Mediterranean dialogue for Waste management governance”), che si svolge a Cagliari da oggi al 26 ottobre.

“Grazie ad un lavoro ormai ventennale portato avanti dall’amministrazione regionale, in particolare nell’implementazione del sistema nell’intero territorio e nella raccolta differenziata – ha spiegato Porcu -. Un risultato possibile grazie soprattutto a due fattori: le amministrazioni comunali hanno fatto un grande lavoro per spiegare ai cittadini l’importanza della raccolta differenziata e la Regione ha creato una diffusa rete di impianti che consente la gestione del rifiuto nel luogo più prossimo alla sua produzione, anche riducendo fortemente l’impatto ambientale”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it