Anche l’ex premier e storico leader del centrosinistra Romano Prodi ha detto la sua sulle elezioni regionali sarde. Parlando al quotidiano La Stampa, Prodi ha sottolineato l’importanza di un fronte unito contro il centrodestra.

“Il vero problema del centrosinistra è che tutti puntano a mantenere la propria posizione. Il messaggio delle elezioni sarde è questo: vincere si può, ma soltanto se qualcuno abbraccia questa missione unitaria” ha detto.

“Il centrosinistra più si unisce, più vince. Ha vinto anche scontando una diaspora, che ha avuto meno successo del previsto, ma c’era. La Sardegna è una regione con tante diversità e quindi non se ne può fare un modello nazionale, però la sorpresa c’è”.

E sugli avversari commenta: “Giorgia Meloni si ritrova a gestire una doppia sconfitta. Perché ha sbagliato il candidato e con quel candidato ha perso. E ora corre un rischio. Nelle coalizioni, un partito di maggioranza riesce a esercitare un’autorità anche eccessiva fino a quando si vince. L’umiliazione che la Lega ha dovuto affrontare si sopporta fino a quando c’è un guadagno politico per tutti. Ma se alla umiliazione aggiungi la sconfitta, allora si complica tutto”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it