(Foto credit: Sardegna Film Commission)

In questi giorni a Cagliari, nel quartiere Castello, è iniziato l’allestimento del set di una nuova grande produzione internazionale targata Sky Studios e Fremantle.

A supporto a partire dal mese di marzo in tutti gli aspetti organizzativi c’è la Sardegna Film Commission con la collaborazione dei Comuni di Cagliari e Alghero.

Niamh Algar e Tom Hollander saranno i protagonisti del nuovo thriller Sky Original “Iris”, scritto e ideato da Neil Cross, la mente dietro l’acclamata serie vincitrice del Golden Globe “Luther”. Il regista principale è Terry McDonough (Breaking Bad, Better Call Saul). Le riprese sono iniziate lunedì 20 maggio a Cagliari per poi proseguire ad Alghero.

Si uniscono al cast l’esordiente Meréana Tomlinson (The Trials), Sacha Dhawan (The Great, Doctor Who), Maya Sansa (Buongiorno notte, Bella addormentata), Peter Sullivan (Poldark, I Borgia) e Debi Mazar (Entourage)

“Il cinema sta portando la Sardegna sulla scena mondiale – afferma Ilaria Portas, assessora alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna che aggiunge: “A renderci protagonisti non è solo la bellezza della nostra terra, ma il sistema di accoglienza della nostra Film Commission capace di attirare nuove produzioni, investimenti e talenti, creando nuove opportunità per la filiera audiovisiva isolana volte alla crescita professionale e formativa per le maestranze locali. Per questo set sono stati coinvolti 100 lavoratori locali a settimana tra professionisti e comparse. Credo fermamente – continua Portas – nel ruolo del cinema e sarà mio compito nei prossimi anni lavorare per far sì che opportunità come questa risiedano meno nella sfera della straordinarietà, per divenire sempre più dei meccanismi virtuosi e assodati”.

“Queste produzioni rappresentano un’enorme possibilità di crescita per la Regione, facendo sviluppare la filiera e generando un notevole impatto sul territorio – dichiara Franco Cuccureddu, assessore regionale al Turismo, artigianato e commercio – La produzione complessiva ha un budget di 40 milioni di euro, ma si parla di circa 500 mila euro a settimana spesi sul territorio tra indennità di trasferta, spese quotidiane dei lavoratori, acquisto materie prime, alberghi, affitto di spazi, sicurezza, carburante e trasporti. Per non parlare delle numerose possibilità di sviluppo per l’imprenditoria locale, attraverso nuovi segmenti di business legati al cinema e di visibilità delle location per la nostra splendida isola”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it