Nelle ultime settimane si moltiplicano gli avvistamenti dell’auto con una targa personalizzata che riporta la scritta Sardegna. La placca è caratterizzata dalla provenienza della Repubblica Ceca e presenta un 6 al posto della G.
Un utente di Cagliaripad ci ha inviato la foto esprimendo preoccupazione per la possibile irregolarità della cosa, dopo averla avvistata a Settimo San Pietro, ma in realtà l’auto può circolare.
La targa è appunto registrata in Repubblica Ceca (CZ), dove è possibile personalizzare la targa con un massimo di 8 caratteri, di cui uno deve essere un numero. Tra le restrizioni anche, ovviamente, l’utilizzo di parolacce. Il costo della personalizzazione è poco inferiore ai 200 euro.
In Italia la personalizzazione delle targhe sarebbe prevista dal 2010, ma con molte più restrizioni che in Repubblica Ceca. Oltre al fatto che i caratteri devono essere massimo 7 e presentare 3 numeri al centro, c’è il divieto di usare le lettere I, O, Q e U perché potrebbero essere confuse con i numeri, più il divieto di usare X, Y o Z come prime lettere. Il costo oscilla tra i 150 e i 300 euro.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
