Province Città Metropolitana Settimo San Pietro, nella targa dell’auto la scritta Sardegna | Ecco perché...

Settimo San Pietro, nella targa dell’auto la scritta Sardegna | Ecco perché può

Da qualche tempo è in giro per l'hinterland cagliaritano un'auto bianca che sta suscitando grande curiosità per la sua targa personalizzata

Nelle ultime settimane si moltiplicano gli avvistamenti dell’auto con una targa personalizzata che riporta la scritta Sardegna. La placca è caratterizzata dalla provenienza della Repubblica Ceca e presenta un 6 al posto della G.

Un utente di Cagliaripad ci ha inviato la foto esprimendo preoccupazione per la possibile irregolarità della cosa, dopo averla avvistata a Settimo San Pietro, ma in realtà l’auto può circolare.

La targa è appunto registrata in Repubblica Ceca (CZ), dove è possibile personalizzare la targa con un massimo di 8 caratteri, di cui uno deve essere un numero. Tra le restrizioni anche, ovviamente, l’utilizzo di parolacce. Il costo della personalizzazione è poco inferiore ai 200 euro.

In Italia la personalizzazione delle targhe sarebbe prevista dal 2010, ma con molte più restrizioni che in Repubblica Ceca. Oltre al fatto che i caratteri devono essere massimo 7 e presentare 3 numeri al centro, c’è il divieto di usare le lettere I, O, Q e U perché potrebbero essere confuse con i numeri, più il divieto di usare X, Y o Z come prime lettere. Il costo oscilla tra i 150 e i 300 euro.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it