È Fulvia Murru la nuova segretaria regionale della Uil Sardegna. Con Murru ci saranno Elena Carta e Carla Meloni, a formare una segreteria tutta al femminile, mentre Giovanni Maria Cuccu assume il ruolo di tesoriere. Murru subentra a Maria Francesca Ticca e torna a Cagliari dopo quattro anni con alle spalle una lunga militanza nel sindacato.
Operatrice sanitaria, 50 anni, con doppia laurea in Scienze politiche e Scienze infermieristiche, Murru rivendica un impegno ventennale nel mondo sindacale. “Affronto questo incarico con tante emozioni” ha detto. “È una sfida importante, i temi che dobbiamo rilanciare sono tanti: dall’industria, dall’edilizia sostenibile, dal sistema scolastico, alla desertificazione. Abbiamo un sistema della mobilità che non funziona non solo dall’Isola verso il continente ma anche per la mobilità interna”.
Al centro del programma della nuova segreteria c’è la richiesta di un cambio di passo nelle politiche regionali. “Chiederemo alla Giunta regionale un cronoprogramma degli interventi per risolvere i temi in maniera efficace, basta parole occorrono fatti”.
Priorità assoluta, per la nuova segretaria, è il rilancio del sistema sanitario e sociale della Sardegna. “Il tema della sanità perché abbiamo un sistema sanitario e sociale in Sardegna che non funziona: lunghe liste d’attesa, ospedali pieni. Bisogna investire e dare ai sardi il sistema sanitario e sociale che si meritano”, ha ribadito.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
