I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari hanno tratto in arresto un cittadino romeno di 49 anni, destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso nel 2014 dalle autorità giudiziarie del suo Paese d’origine.
L’uomo, latitante da oltre un decennio, è stato localizzato in una struttura ricettiva del capoluogo sardo, dove stava trascorrendo le vacanze. L’operazione è stata portata a termine dalla Squadra Catturandi, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa.
Secondo quanto accertato dagli inquirenti romeni, il 49enne era il promotore di un’organizzazione criminale operante tra Romania e Italia nei primi anni 2000. Il sodalizio si occupava di sfruttamento di connazionali, molti dei quali venivano condotti illegalmente in Italia. Alcuni di loro erano costretti a commettere furti nei negozi, in particolare nella città di Genova, mentre altre vittime, in gran parte donne, venivano avviate alla prostituzione.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato condotto davanti alla Corte d’Appello di Cagliari, che ha convalidato l’arresto e disposto per lui la misura degli arresti domiciliari in attesa della pronuncia definitiva sull’estradizione.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
