Regione Sardegna, approvato il piano di potenziamento delle cure palliative

Sardegna, approvato il piano di potenziamento delle cure palliative

L'obiettivo è arrivare a coprire il 90% della popolazione interessata entro il 2028. L'applicazione del piano dovrà essere garantito in tutte le Asl

Crediti foto: Ansa

La Giunta regionale della Sardegna ha approvato il piano di potenziamento delle Rete di cure palliative, come previsto dal Bilancio di Previsione statale. Tra gli obiettivi vi è quello di ampliare la platea di utenti e arrivare fino al 90% della popolazione interessata entro il 2028.

La rete di cure palliative è stata istituita formalmente nell’isola dal 2013 e successivamente sono state adottate le linee d’indirizzo per il suo rafforzamento.

“L’applicazione del Piano dovrà essere ora garantita in tutte le Asl della Sardegna – ha spiegato l’assessore della Sanità Armando Bartolazzi – Entro giugno 2026 occorrerà incrementare di 15 unità le equipe specialistiche multiprofessionali dedicate per le cure domiciliari specialistiche; i posti letto passeranno da 71 a 167 negli hospice a livello regionale; dovranno essere attivati ambulatori di cure palliative; negli ospedali dovranno essere attivati posti letto dedicati per la gestione del fine vita in regime di ricovero”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it