“L’agricoltura sarda ha bisogno di essere sostenuta, soprattutto dopo la crisi pandemica che ha penalizzato il settore e alcuni suoi comparti, come viticoltura, agriturismo e settore zootecnico. E’ ingiustificabile il ritardo nell’assegnazione dei fondi alle regioni da parte del Governo Nazionale”. Lo scrive Tore Piana presidente del Centro Studi Agricoli di Sassari attraverso una nota stampa.

La Csa accusa in particolare “l’immobilismo del Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli a seguito del mancato accordo nella conferenza Stato-Regioni sui criteri di ripartizione dei fondi PAC alle Regioni per finanziare le misure del PSR Sardegna”.

Ma a mancare, si legge nel comunicato, “è anche un’azione politica forte dei rappresentanti della politica regionale, cui il più delle volte non si ritrovano tracce”. Da qui la richiesta di un accordo rapido, poiché questa è “una situazione che se non risolta in tempi brevi, rischia di sfociare in proteste di piazza”, conclude il Centro Studi Agricoli.