Il Milan Junior Camp torna in Sardegna per l’ottavo anno consecutivo. I rossoneri arrivano a Pula (Ca) con la formula vincente del Milan City Camp, una settimana di grande calcio per le giovani leve calcistiche dai 6 ai 14 anni. Il Camp si terrà dal 4 al 9 luglio negli impianti sportivi di Pula. Scuola di calcio ma anche condivisione e inclusione con i tecnici del Milan, che cureranno l’aspetto fisico, comportamentale e sportivo dei giovani talenti sardi. I tecnici saranno coordinati da Mister Daniele Paccagnan, laureato in Scienze Motorie e Scienza e Tecnica dell’attività sportiva e responsabile dei progetti internazionali e supervisore per l’area tecnica dell’A.C. Milan. Lo staff, oltre ai qualificati Mister rossoneri, è formato dal responsabile tecnico della Scuola Calcio del Pula mister Fabrizio Melis e dai tecnici della “Scuola Calcio FDC Pula”, tutti qualificati Uefa B.

Una formula quella del Milan City Camp che vede quindi la società rossonera impegnata direttamente ed in prima persona con il suo staff ed i suoi tecnici, (e non in franchising come accade in altre realtà), a dimostrazione della genuinità del progetto. Come ogni anno i due migliori calciatori saranno invitati al Milan Day, il torneo internazionale delle scuole calcio del Milan, che porta a Milano negli impianti del Vismara i migliori ragazzi provenienti da tutto il mondo, ai quali verrà concesso l’onore di calcare anche l’erbetta di San Siro in occasione di una partita di campionato di Serie A dei rossoneri. Il Milan Junior Camp è aperto a tutti, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni che hanno l’opportunità unica di vivere “un’esperienza calcistica totale” sotto la guida degli allenatori dell’A.C. Milan e passare una settimana indimenticabile all’insegna del calcio, del divertimento e dell’amicizia.

“Anche quest’anno torniamo in Sardegna per proporre il Milan Camp”, spiega il responsabile tecnico Daniele Paccagnan. “Di nuovo a Pula, in questa meravigliosa località dove lo scorso anno, in piena pandemia, abbiamo trascorso una settimana fantastica. Grazie alla perfetta organizzazione, nonostante le difficoltà legate al Covid siamo riusciti a coinvolgere 47 ragazzi in un’esperienza unica ed indimenticabile. Abbiamo confermato la località – spiega Paccagnan – per l’ottima esperienza dello scorso anno e l’organizzazione gestita da Fabrizio Melis responsabile della Scuola Calcio, in modo esemplare. Anche quest’anno abbiamo ragazzi che provengono dai comuni vicini e mi aspetto che anche dei ragazzi provenienti da Cagliari possano aggiungersi al gruppo che ha già confermato la propria adesione”.

Nuovi progetti? “L’idea è, terminata questa situazione legata al Covid, di ampliare la proposta a nuovi partner e a nuove collaborazioni che vogliano sviluppare assieme delle iniziative che, portando sempre il bambino al centro del progetto si vogliano legare al nome Milan. Abbiamo già diversi contatti e nuove realtà che andremo a coinvolgere il prossimo anno”.

“Mi aspetto che ci siano molti ragazzi che colgano questa occasione – conclude Paccagnan – con i tecnici del Milan che vengono per una settimana a proporre la metodologia e la filosofia che ci caratterizza in tutto il mondo. Aspettiamo tutti dal 4 al 9 luglio a Pula”.