Oggi, su un totale di 38 incendi, si segnalano 11 roghi per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche mezzi aerei

1 – Incendio in agro del Comune di Budoni  località “Su Valicheddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Ha operato un Canadair. Sono intervenute: una squadra di Barracelli di Budoni, una squadra dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile di Olbia. La superficie bruciata è di 8 ettari di terreni incolti e pascolo nudo.

2 – Incendio in agro del Comune di Escolca  località “S. Simone”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo  Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo  dell’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute: due squadre di Forestas di Villanovatulo e Isili, i Vigili del fuoco di Mandas e il GAUF di Cagliari. La superficie bruciata è di 7 ettari di stoppie.

3 –  Incendio in agro del Comune di Nulvi località “Maltinaghe”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nulvi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute tre squadre di barracelli di Nulvi, Martis e Chiaramonti, una squadra dei Vigili del fuoco di Sassari e una squadra di Forestas di Tergu.

4 –  Incendio in agro del Comune di Nuoro  località “Riu Funtana Gasones”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Anela e Fenosu. Sono  intervenuti tre Canadair. Stanno intervendo tre squadre  di Forestas di Jacu Piu, Preda Longa e Orune e due squadre dei Vigili del fuoco.

5 –  Incendio in agro del Comune di San Sperate,  località “Su Crabili”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute: una squadra  di Forestas di Monastir, una squadra dei Vigili del fuoco, una squadra di volontari di Monastir ed il Gauf di Cagliari.

6 –  Incendio in agro del Comune di Sindia  località “P.te Oianu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa.

7- Incendio in agro del Comune di Milis  località “Craccargiu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono, San Cosimo e Bosa. E’ intervenuto un Canadair. Sono intervenute: cinque squadre  di Forestas di Seneghe, Paulilatino, Santulussurgiu, Abbasanta, Zeddiani, il GAUF e la Stazione forestale di Oristano.

8 –  Incendio in agro del Comune di Loiri Porto San Paolo  località “Trudda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Padru, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Alà dei Sardi.

9 – Incendio in agro del Comune di Senorbì località “Su Bangiu”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai. Stanno intervenendo: i Vigili del fuoco di Mandas e i Volontari della Protezione civile di Guasila.

10 – Incendio in agro del Comune di Assemini  località “Su Pranu de Assemini”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e dalle squadre di Protezione civile di Santa Barbara, L’Aquila e Orsa Assemini. La superficie bruciata è di 0.8 ettari di eucalipteto.

11 – Incendio in agro del Comune di Siliqua località “Guardia Sa Ruxidda”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e dalle squadre di Protezione civile di Siliqua PAN, GEA, Terrarrubia e GEV.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it