san basilio

Anche oggi diversi incendi hanno interessato la Sardegna. Su un totale di 17 incendi, 4 hanno richiesto anche i mezzi aerei:

 1Incendio in agro del Comune di San Basilio  località “SA TUPPA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo, Fenosu e Sorgono e dal personale del GAUF di Cagliari. Si è reso necessario anche l’intervento di 3 Canadair dislocati a Olbia. Sono intervenute, oltre al personale del Corpo Forestale Regionale, le squadre dell’autobotte dell’Agenzia Forestas di Senorbì e le squadre di volontari delle associazioni di Senorbì, Goni, S. Andrea Frius e Siurgus Donigala per un totale di 24 operatori e 8 mezzi antincendio. L’incendio ha percorso una superficie di circa 200 ettari di bosco e di seminativi, la presenza del forte vento ha reso complicate le attività degli operatori a terra e dei mezzi aerei. Si è reso necessario il fermo delle pale eoliche presenti, per facilitare l’attività aerea. Le operazioni di spegnimento dei velivoli, sono tutt’ora in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata dalle fiamme. Le Sala Operativa del Corpo Forestale ha predisposto lo stazionamento notturno di diverse squadre, per scongiurare una eventuale ripartenza.

2 – Incendio di interfaccia alla periferia dell’abitato di Goni, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di S. Nicolò Gerrei, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Armungia e dei cantieri Forestas di Villasalto, nonchè la squadra di volontari dell’associazione Santu Jacu di Goni per un totale di 12 operatori e 6 mezzi antincendio, sono tutt’ora in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata dalle fiamme.

3 – Incendio in agro del Comune di Bonarcado località “SOS LAVROS”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Bosa e Anela. Sono intervenute, oltre al personale del Corpo Forestale Regionale, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di S. Lussurgiu e la squadra di volontari dell’associazione di Oristano, i Barracelli di Bonacardo e di Santu Lussurgiu e i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Cuglieri e di Oristano, per un totale di 25 operatori e 10 mezzi antincendio, sono tutt’ora in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata dalle fiamme.

4 – Incendio in agro di Orune località “Duliai” il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19,14.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it