in-calo-numero-aziende-autotrasporto-24-in-sette-anni

Partirà da lunedì prossimo e andrà avanti fino al 17 ottobre la campagna congiunta europea “TRUCK & BUS”. Scopo dell’iniziativa – programmata da ROADPOL – European Roads Policing Network – è quello di intensificare i controlli da parte delle Polizie Stradali di tutta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, sugli autobus e sui veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Anche gli Agenti della Polizia Stradale della Sardegna saranno impegnati lungo le principali arterie stradali sarde in servizi specifici proprio per verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono tutti i Paesi Membri dell’Unione tra cui l’Italia, rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno. La sua attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre Polizia Europee.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it