cagliari-derattizzazione-nella-piazza-lao-silesu-il-16-maggio

Operatori comunali al lavoro per prevenire la proliferazione di roditori a Cagliari. Mercoledì 22 dicembre, a partire dalle 8,30 sarà disinfestato il cortile della Scuola dell’Infanzia via Pitagora (Direzione Didattica Statale “17 Circolo”), Successivamente dalle 10,30 sino alle 12 saranno disinfestate le pertinenze pubbliche nelle vie Piccioni (prossimità civico n. 113), Deledda (prossimità civico n. 7), Euro (prossimità civico n. 18), Toti (prossimità civico n. 96) e Mandrolisai (prossimità civico n. 54).

È fatto assoluto divieto, fa sapere il Comune, di:

  • danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
  • toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
  • introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
  • abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.

È fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.

Utile anche rammentare, si legge in una nota del Comune di Cagliari, che l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

Inoltre, in ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it