Ita Airways ha deciso di chiamare alcuni velivoli con i nomi dei più importanti atleti azzurri.

Un Airbus sarà chiamato ”Rombo di Tuono”, ossia Gigi Riva. Non è un caso. Riva è stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana, di cui detiene il record di marcature con trentacinque gol.

Considerato uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca, occupa la settantaquattresima posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.

A parte la stagione d’esordio, giocata tra le file del Legnano, ha legato la totalità della carriera al Cagliari, club di cui è stato bandiera e simbolo e di cui è tuttora detentore del record assoluto di marcature; nella stagione 1969-70 ha contribuito alla vittoria del primo, e tuttora unico, scudetto della storia rossoblù (laureandosi nell’occasione capocannoniere del campionato).

Rimasto legato alla società sarda anche dopo il ritiro, ne ha assunto la massima carica nella stagione 1986-87 e dal 2019 ne ricopre quella di presidente onorario; dal 1990 al 2013 è stato team manager della nazionale italiana.

Nella foto di Malcolm Neson su Flickr l’Airbus 320 EI-DTK al centro IAC di Shannon dopo la riverniciatura.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it