“A causa delle alte temperature che si stanno registrando nel Capoluogo della Sardegna sino all’1 agosto 2022 sarà ancora allerta rosso”. Un refuso, quello registrato nella odierna comunicazione ufficiale del Comune di Cagliari che  ha prospettato uno scenario inquietante: per un banale errore materiale è stato previsto un altro mese di caldo africano a Cagliari, con i cittadini e i turisti boccheggianti per tutto luglio.

“Per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute delle persone, il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino livello 3 per il territorio di Cagliari – si legge nella nota comunale prima della correzione -. A causa delle alte temperature che si stanno registrando nel Capoluogo della Sardegna sino all’1 agosto 2022 sarà ancora allerta rosso”.

Immediata è arrivata la rettifica: si trattava ovviamente del 1° luglio. La speranza è che davvero fosse solo un refuso e che a luglio si possa respirare un po’ di più. Tra vedere e non vedere, è meglio iniziare mettere tra i preferiti su google chrome il link https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp con i consueti 10 consigli utili da seguire per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it