Aria abbastanza tesa in Italia Viva, che in questi giorni ha perso un nutrito gruppo di esponenti politici guidato dall’ex segretario regionale Giuseppe Cucca. Un addio che ha scatenato le ire di Matteo Renzi.

Cucca ha lasciato il partito assieme ad altri quattordici colleghi, passando ad Azione. “La decisione è la conseguenza del disinteresse manifestato dalla dirigenza nazionale verso la Sardegna e i sardi” si legge in una nota.

Fonti vicine all’ex senatore, però, dicono che non abbia nascosto il proprio rammarico per esser stato sostituito da Claudia Medda al timone di Italia Viva.

A stretto giro è arrivata la risposta di Matteo Renzi. Il quale non ha risparmiato una stoccata velenosa all’ex alleato, partendo da lontano: “L’obiettivo della rinnovata leadership di Italia Viva in Sardegna dovrà migliorare il poco lusinghiero risultato delle Politiche di settembre, dove sotto la guida di Cucca il dato delle urne è stato tra i peggiori d’Italia”.

Nonostante l’aria di addio, Renzi e Cucca potrebbero ritrovarsi assieme nel corso del 2023, se Italia Viva e Azione dovessero congiungersi in un partito unico.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it