(Foto credit: MP)

È in dirittura di arrivo l’iter, cominciato sei mesi fa, di approvazione del collegato alla manovra finanziaria. I lavori sono alle battute finali e il via libera definitivo è atteso entro domani.

“Approveremo questo collegato in tempi brevissimi per poi poter passare alla variazione di bilancio, con una dotazione finanziaria importante e che potrà dare ai sardi molte risposte”, ha confermato l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino prima dell’inizio della seduta di questa mattina.

La variazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 milioni di euro, con circa 170 di avanzo e maggiori entrate e il testo dovrebbe entrare in commissione “entro la fine del mese”, ha sottolineato l’assessore. In Aula prosegue la discussione di alcuni emendamenti in tema di sanità lasciati alla fine dell’esame del testo.

Tra gli altri è stata trovata la sintesi su un correttivo che riguarda le procedure di selezione e concorso del personale del Servizio sanitario regionale: continueranno a essere centralizzate all’Ares ma si dovranno basare, per la destinazione dei medici nelle varie sedi, su un indice di sofferenza che definisce il livello di carenza: tra l’100 e l’80% nessuna carenza, sotto l’80% carenza e sotto il 50% grave carenza.

Non solo: le Asl potranno attivare autonomamente le selezioni a tempo determinato per coprire i posti vacanti in attesa delle procedure concorsuali centralizzate. Il correttivo approvato prevede anche l’aumento delle tariffe delle prestazioni aggiuntive: fino a 100 euro lordi per le dirigenze e fino a 60 per tutto il comparto.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it