Il ponte dell’Immacolata, che inizierà venerdì 8 dicembre, sarà all’insegna del maltempo anche in Sardegna.

Secondo le previsioni dell’esperto Mario Giuliacci, in tutta Italia è prevista una nuova ondata di gelo e piogge che colpirà anche l’Isola.

“Durante questa settimana – spiega il metereologo – arriveranno sull’Italia due perturbazioni atlantiche, accompagnate da altrettanti cicloni. La prima già domani, 5 dicembre, porterà piogge particolarmente abbondanti al Centro Sud, sulle isole maggiori e sull’Emilia Romagna e ancora mercoledì al Sud”.

La seconda perturbazione arriverà invece proprio venerdì 8 dicembre, giorno in cui si celebra la Festa dell’Immacolata: “Ci saranno rovesci soprattutto sulle regioni di Nord Ovest, Calabria e Isole maggiori, particolarmente forti sulla Sardegna. Sabato 9 dicembre ancora pioverà al Sud e sulle Isole maggiori. Poi, prevarrà il bel tempo che ci accompagnerà fino a prima del Natale, ad esclusione di una breve parentesi piovosa tra il 14 e il 15 dicembre”, ha aggiunto Giuliacci.

Per quanto riguarda le temperature, “fino a sabato 9 dicembre farà freddo, con il termometro che al Centro Nord resterà sotto i 10 gradi e al Sud sotto i 15 gradi. Ma, tra il 10 e il 14 dicembre, assisteremo ad un rialzo su tutta l’Italia, fino a 10 gradi al Nord, tra i 10 e i 15 gradi al Centro e al Sud fino a 20 gradi, poi scenderanno di nuovo prima di Natale”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it