Un anticiclone africano si sta diffondendo in tutta Italia facendo salire le temperature fin quasi 10°C sopra la media del periodo. Attesi picchi di 40°C secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it. Il caldo africano salirà in maniera graduale fino a martedì, con valori massimi attorno ai 32-34°C al Centro-Nord e superiori a questi su Puglia, Sicilia e Sardegna.

Da mercoledì e fino a venerdì ci sarà un’ulteriore intensificazione del calore. Le giornate più roventi sembrano essere quelle di giovedì 20 e venerdì 21, quando al Centro-Sud i valori massimi toccheranno punte di 39-40°C. Valori più alti (fino a 42-44°C) si registreranno invece nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Per quanto riguarda la durata di questa esplosione africana sembrerebbe, secondo le previsioni degli esperti, che già nel weekend del 22-23 giugno l’anticiclone possa iniziare a perdere di potenza con i primi temporali molto forti al Nord e un generale abbassamento delle temperature su tutte le regioni.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it