Province Sud Sardegna Anna Maria Cabiddu, da Siurgus Donigala tra le regine dell’apicoltura italiana

Anna Maria Cabiddu, da Siurgus Donigala tra le regine dell’apicoltura italiana

L’apicoltrice Anna Maria Cabiddu di Siurgus Donigala ha ritirato a Roma il premio APInRosa, dedicato ai volti e alle storie dell’apicoltura femminile in Italia

C’è anche l’apicoltrice Anna Maria Cabiddu di Siurgus Donigala tra le 20 vincitrici del premio APInRosa, dedicato ai volti e alle storie dell’apicoltura femminile in Italia. La cerimonia si è tenuta ieri nella Sala Serpieri di Palazzo della Valle a Roma, sede di Confagricoltura, in occasione dell’ottava Giornata mondiale delle api.

APInRosa è il progetto ideato e condotto dalla giornalista Valentina Calzavara per la valorizzazione di genere in apicoltura, attraverso un concorso con premiazione e la divulgazione giornalistica delle storie delle 20 apicoltrici vincitrici. Per l’occasione, nel chiostro di Palazzo della Valle, è stata allestita la mostra-omaggio con le storie e le fotografie delle premiate, proposte attraverso una serie di totem espositivi.

Alle vincitrici sono stati consegnati un omaggio a tema e la medaglia commemorativa della Fai con l’ape di Efeso in argento. Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura ed è promosso dalla Federazione Apicoltori Italiani presieduta da Raffaele Cirone.

Alla cerimonia hanno partecipato anche la senatrice Silvia Fregolent, l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi, Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna e Viviana Broglio, presidente Confagricoltura Donna Roma.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it