“La nostra Hanami viola”. Così il meteorologo Matteo Tidili definisce lo spettacolo delle Jacarande in fiore a Cagliari. In una ripresa dall’alto pubblicata sui suoi social e su quelli di Rai Meteo, si può ammirare l’incredibile vista degli alberi ornamentali sulle strade del capoluogo isolano.
“In Giappone, ogni primavera, l’arrivo dei ciliegi in fiore dà inizio all’hanami, l’osservazione rituale della fioritura, simbolo della bellezza effimera e del tempo che passa. Anche a Cagliari, seppur senza ciliegi, viviamo una forma tutta nostra di hanami” spiega Tidili.
“Accade a maggio, quando le Jacarande (Jacaranda mimosifolia) esplodono in una fioritura spettacolare che tinge di viola intere strade del centro. Alberi originari dell’America meridionale, introdotti nei climi miti del Mediterraneo, trovano qui condizioni ideali: inverni poco rigidi, estati secche, e una primavera luminosa che innesca la fioritura”.
La fioritura delle Jacarande è “breve, effimera”, ma “come accade per i ciliegi giapponesi ci ricorda la transitorietà delle stagioni”.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
