Nella giornata di ieri il pianista Andrea Scano si è esibito per i pazienti dell’hospice “Angela Nonnis” di Oristano. Un evento che è stato organizzato e promosso dalla Asl 5 per la Giornata nazionale del Sollievo.
Si tratta infatti di un appuntamento che vuole accendere i riflettori sull’importanza del prendersi cura globalmente dei pazienti non più guaribili, anche attraverso la musico-terapia.
Andrea Scano, professore di musica di Santa Giusta, si è esibito in sei brani inediti composti da lui stesso, scelti all’interno del suo repertorio fra quelli capaci di trasmettere serenità e calma. Dopo di lui ha suonato anche il giovanissimo Stefano Figus, studente della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda di Oristano, che ha eseguito il brano “A mother’s tears”. I due hanno infine improvvisato un duetto a quattro mani che ha concluso l’evento.
“Ringraziamo di cuore i pianisti, Andrea e Stefano, che ci hanno regalato questo meraviglioso concerto, portando la musica, come un fiume, fin nelle stanze dei nostri pazienti – ha dichiarato al termine del concerto il direttore dell’hospice Giuseppe Obinu – Anche la musica è una forma di cura che può contribuire a portare sollievo a chi soffre”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
