Notizie Meteo Meteo Sardegna, nuova ondata di caldo africano in arrivo nel weekend

Meteo Sardegna, nuova ondata di caldo africano in arrivo nel weekend

Sole e temperature roventi fino a mercoledì, poi da sabato probabile ritorno dell’anticiclone africano

Sarà una settimana all’insegna del caldo intenso e dell’instabilità, con temperature da bollino rosso, qualche rovescio al Centro-Nord e una nuova ondata africana attesa nel weekend. A delineare il quadro è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che anticipa una settimana dinamica dal punto di vista atmosferico.

“Fino a venerdì avremo una configurazione caratterizzata da sole e caldo alternato a qualche rovescio al Centro-Nord, specie sul fianco orientale” spiega Tedici. “Le temperature massime saranno immediatamente africane su buona parte del Paese con un martedì a 38°C in Sardegna e Sicilia ma anche con 36-37°C a Firenze e Terni, 35-36°C a Bologna”.

Da mercoledì pomeriggio è previsto l’arrivo di un fronte instabile in discesa dalla Svezia, che porterà temporali sul Nord-Est e sul Centro, soprattutto tra fascia adriatica e Lazio. Probabile poi una nuova espansione dell’Anticiclone Africano verso l’Italia a partire da sabato, con temperature in ulteriore aumento e un ritorno dell’afa su gran parte della Penisola e sulla Sardegna.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it