Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari traccia un bilancio pesante dell’attività svolta nel corso dell’ultimo anno lungo il litorale sardo. I controlli mirati sulle attività commerciali presenti nelle località costiere hanno portato alla luce un’evasione tributaria stimata in oltre 1,6 milioni di euro, legata soprattutto al mancato pagamento di Imu e Tari.
Le verifiche hanno messo in evidenza una diffusa irregolarità nella dichiarazione degli immobili impiegati a scopo commerciale e nella corresponsione della tassa sui rifiuti. Una pratica che non solo priva i Comuni delle risorse necessarie per garantire i servizi pubblici, ma altera anche la concorrenza tra gli operatori, penalizzando chi rispetta pienamente gli obblighi fiscali.
L’attività del reparto aeronavale, condotta attraverso pattugliamenti costieri, monitoraggi delle strutture e accurate analisi documentali, si inserisce nel più ampio quadro di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale portato avanti quotidianamente dalle Fiamme Gialle.
“Il Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari continuerà a garantire un’azione costante e attenta, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle norme e promuovere una cultura della legalità fondata su trasparenza, correttezza e responsabilità” si legge in una nota. “L’attività svolta nel corso dell’anno testimonia la volontà delle Fiamme Gialle di essere quotidianamente al servizio dei cittadini, con professionalità e attenzione, per il bene del territorio e delle istituzioni”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






