oristanese-truffata-via-web-denunciato-un-napoletano

I carabinieri di Santadi (Su) hanno denunciato due coniugi di 46 anni lui e 47 lei, residenti a Cisterna di Latina (Lt), entrambi pluridenunciati. Sono indiziati del reato di truffa aggravata. I due a settembre 2020 hanno pubblicato sul sito di trading online “subito.it” un annuncio concernente l’offerta di una motosega di una nota marca tedesca, ad un prezzo accattivante.

Un 28enne di Santadi ha valutato quell’offerta molto interessante e, senza andare troppo per il sottile sulla necessità di essere prudente con gli sconosciuti, ha eseguito bonifici per la somma totale di 3000 euro. Gli anonimi del web gli avevano comunicato che la prima transazione da 1500 euro non era andata a buon fine e lui l’aveva incredibilmente ripetuta. Il prezzo di 1500 euro era di molto inferiore al valore di mercato di quella macchina formidabile. La motosega però non è mai stata spedita.

I militari, ricevuta la denuncia, hanno seguito il flusso di denaro con l’aiuto dell’amministrazione delle Poste e, con l’aiuto dei colleghi laziali, hanno verificato anche a chi fosse in uso l’utenza telefonica utilizzata per il contatto con la vittima del raggiro. Emergevano incontrovertibilmente i due coniugi che non sono nuovi ad analoghe imprese. Avranno un processo a Cagliari per truffa aggravata.

Dopo il notevole incremento delle truffe e frodi telematiche verificatosi nel 2020, probabilmente anche a causa della pandemia che ha ristretto le persone nelle loro abitazioni, nel primo trimestre del 2021, in Provincia di Cagliari, questo particolare reato appare essere in netto calo rispetto al trimestre precedente del 18,33% (da 884 a 722).