Tutto tace in merito alla vertenza sulla riapertura della Casa Famiglia ‘Il Girasole’ di Fluminimaggiore, struttura chiusa nei primi mesi del 2019 per lavori di ristrutturazione e portati a termine nel settembre dello stesso anno. Gli ex dipendenti della Casa Famiglia, ricordano le sigle in un comunicato, si trovano in presidio perenne dal 21 gennaio scorso, per chiederne l’immediata riapertura.

“Tutt’oggi, nonostante le innumerevoli sollecitazioni, il servizio non è stato riattivato e nessuna garanzia si ha che ciò possa avvenire nel prossimo futuro” denunciano la Fp Cgil e la Cisl Fp, “perché, a causa dell’importo della procedura di gara sottostimato, per l’ennesima volta, la stessa è andata totalmente deserta”.

“Inoltre – prosegue la nota – la quasi totalità di questi lavoratori ha terminato la NASPI, per cui non possono più contare neanche in un minimo sostegno al reddito, rendendo la loro situazione economica, e quella delle loro famiglie drammatica”. Da qui la richiesta di una convocazione urgente alla Regione Sardegna affinché “si possa finalmente restituire un importante, e indispensabile, servizio al nostro territorio”, scrivono i due sindacati.

Leggi anche:

Fluminimaggiore, sit-in degli ex lavoratori della casa famiglia “Il Girasole”