Il Prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao e il Sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci hanno incontrato questa mattina Don Gino Rigoldi, che ha partecipato alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche il Questore di Cagliari Paolo Rossi ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri Cesario Totaro, unitamente ai vertici della Guardia di Finanza di Cagliari, nonché della Polizia Municipale e della Capitaneria di Porto del Comune di Sant’Antioco, sono stati esaminati diversi episodi di tensione che sono avvenuti nei giorni scorsi nel Lungomare di Sant’Antioco.

Dopo avere esaminato le vicende, gli intervenuti hanno condannato all’unanimità qualunque forma di violenza. In particolare, il Prefetto ed il Sindaco hanno condiviso la necessità che sia fatta piena luce sulle eventuali responsabilità degli autori dei fatti accaduti, auspicando che sia portato quanto prima all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria ogni elemento di rilievo e siano accertate le responsabilità dei singoli.

Il Prefetto ha, inoltre, assicurato che, per il prossimo futuro, sarà rafforzata la presenza delle Forze di Polizia sul territorio al fine di evitare il possibile ripetersi di analoghe situazioni.

Nel contesto, il Sindaco ha voluto ribadire che la Comunità di Sant’Antioco è abituata all’accoglienza e, pertanto, quelli accaduti nei giorni scorsi rappresentano episodi isolati, da lasciarsi alle spalle quanto prima.

Peraltro, quanto emerso nel corso della riunione ha permesso di accertare che quanto accaduto ha interessato solo un piccolo gruppo di persone. Infatti, nei quattro anni precedenti (cioè, da quando i ragazzi di Don Gino Rigoldi frequentano Sant’Antioco per le vacanze estive) non si sono mai registrati fatti simili.

Don Rigoldi, nel prendere atto di quanto rappresentato, ha tuttavia manifestato la propria preoccupazione riguardo alla possibile serena prosecuzione della permanenza nel Comune di Sant’Antioco dei ragazzi suoi ospiti, a loro volta turbati da quanto accaduto.

Pertanto, ha annunciato l’intenzione di riportare i ragazzi coinvolti negli episodi di ieri a Milano, dove già hanno fatto rientro alcuni degli ospiti della sua Comunità rimasti coinvolti nei primi accadimenti della scorsa settimana.

Attese le iniziative assunte per rafforzare la presenza delle Forze di Polizia e garantire la condizione dell’ordine e della sicurezza pubblica a Sant’Antioco, il Prefetto ed il Sindaco hanno chiesto a Don Riboldi di riflettere ulteriormente sull’intenzione di riportare i ragazzi a Milano proponendo, invece, di organizzare momenti di coinvolgimento ed inclusione dei medesimi in iniziative comuni che possano favorire la reciproca conoscenza e il rispetto.

Don Rigoldi si è riservato di fare conoscere le proprie determinazioni al riguardo, manifestando comunque apprezzamento per la sensibilità dimostrata dalle Istituzioni e dall’Amministrazione comunale nella prospettiva di una futura maggiore conoscenza e cooperazione.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it