Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza per le regioni colpite dai terribili incendi di queste settimane: Sardegna, Sicilia, Calabria e Molise.

“Un segnale di attenzione, di sensibilità e di tempestività da parte del Governo”, ha commentato il Presidente della Regione Christian Solinas.

Si tratta di un provvedimento che consente di erogare fondi di ristoro in tempi rapidi per riavviare le attività produttive danneggiate. “La Giunta – ricorda il Presidente Solinas -, aveva immediatamente approvato la dichiarazione di stato di emergenza regionale, avviando l’iter con il Governo che ha risposto prontamente”.

“I territori colpiti – sostiene il Presidente -, non saranno lasciati soli, così come quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi, che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di tutta la vita”.

Il Governo, inoltre, prevede pene più severe per i piromani e un’opera adeguata di prevenzione degli incendi. “Sostengo – conclude Solinas – in modo assoluto l’orientamento tracciato dal Governo. Fondamentali sono la prevenzione e l’azione investigativa svolta dal nostro Corpo Forestale regionale, che anche oggi ha portato all’arresto di un incendiario, il quinto quest’anno, mentre sono 39 le persone denunciate e 1000 gli interventi effettuati sul campo”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it