La manifestazione “Corsa in Rosa 2021” contro la violenza sulle donne si terrà a Sassari dal 15 al 17 ottobre. Tra le cinque opinion leader, ci saranno anche la nota giornalista Susi Ronchi e la cantautrice sarda Claudia Aru. Accanto a loro presenzieranno altre personalità che si sono distinte per il loro impegno professionale e sociale nel mondo dei diritti delle donne.

I cinque profili sono stati selezionati tra le voci più autorevoli nel campo del giornalismo, della comunicazione, della politica, della musica e dello sport. Il loro contributo sarà prezioso per aiutare il messaggio del “no” alla violenza sulle donne, attraverso i canali di comunicazione a partire dai social media, ad arrivare più lontano, a più persone e con una voce più forte.

Tema molto sentito, anche in Sardegna, dove nell’ultima settimana si sono verificati un femminicidio e un tentativo che ha messo a rischio la vita di un’altra donna, mentre altre due sono state uccise nella penisola. Sono solo gli ultimi tragici fatti di una piaga sociale e culturale che non sembra volersi fermare: “Per questo siamo ancora più convinti che dobbiamo fare la nostra parte – commenta Luca Sanna presidente della manifestazione – e siamo convinti che la voce delle nostre Opinion Leader ci aiuterà a dare più forza al messaggio contro la violenza sulle donne”.

L’auto ufficiale della Corsa in Rosa è partita oggi in mattinata per la seconda tappa del Pink tour che toccherà alcune località dell’isola. La prima tappa a Cagliari si è svolta la scorsa settimana, dove ha raggiunto Claudia Aru per la nomina ufficiale ad opinion leader: “Seguo con apprensione la questione delle afghane che mi ha colpito particolarmente – racconta la cantautrice – sappiamo quanto una cultura estremista islamica possa essere crudele nei confronti delle donne. Ma noi abbiamo due doveri, informarci ed essere coscienti di cosa accade nel mondo e poi portare avanti i nostri progetti e la nostra dignità anche da questa parte del mondo per essere testimonianza di libertà e uguaglianza”.

La cantautrice è da sempre in prima linea per promuovere l’uguaglianza e i diritti umani attraverso la musica. Ha messo la sua faccia in numerose campagne sociali. Ha pubblicato Viola, brano dedicato alle donne vittime di violenza. È un’artista punto di riferimento nell’isola per la promozione dei diritti.

Questa mattina a Chia, Luca Sanna ha nominato Susi Ronchi come seconda opinion leader. Già giornalista Rai e notista politica del Tgr Sardegna, come professionista e attraverso l’attività di Gi.U.Li.A GiornalisteSardegna da lei fondata, si è distinta nella promozione della tutela delle donne e del linguaggio di genere nella comunicazione giornalistica: “Il linguaggio mediatico è intriso di stereotipi e discriminazioni, a volte palesi e volte striscianti – spiega Ronchi –  oggi, alla  luce dell’insostenibile recrudescenza della violenza sulle donne, sempre più assumono un ruolo chiave i media, chiamati a garantire una narrazione rispettosa della dignità delle vittime: una funzione di responsabilità sociale che pone l’informazione in primo piano nella prevenzione, per completare quella rivoluzione culturale di cui abbiamo fatto solo alcuni passi”.

Domenica 17 settembre le due opinion leader indosseranno la maglia e parteciperanno alla corsa, che partirà alle 10 da piazza d’Italia. Nello stesso punto, il giorno prima verrà allestito un palco per un momento di confronto e dibattito sui temi dei diritti e della violenza di genere.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it