C’era anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu oggi a dare il benvenuto ai bambini della scuola Primaria “Satta”. I piccoli alunni delle prime classi che hanno iniziato questa mattina il loro anno scolastico sono stati accolti in Piazza del Carmine dalle percussioni dei ragazzi della sezione C dell’indirizzo musicale della “Manno”. Alla piccola cerimonia di benvenuto, hanno partecipato anche il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Rita Dedola e il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco.

Non casuale la scelta della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Satta-Spano- De Amicis”, Limbania Rombi, di far svolgere il momento di accoglienza nella Piazza del Carmine, perché l’intenzione della scuola è quella di poter sfruttare lo spazio pubblico per svolgere una parte delle lezioni, a contatto con la natura e con la città.

Scelta condivisa dal primo cittadino che ha assicurato: “stiamo già lavorando perché possiate fare lezione anche all’aperto in questa piazza”.

Guidati dall’insegnante di percussioni, Gabriella Muscas, i ragazzi della Manno hanno rallegrato a suon di musica il primo giorno di scuola dei piccoli alunni, prima che la stessa docente coinvolgesse anche loro in una prova ritmica utilizzando mani e piedi. L’esibizione di due ex alunni, con violino e batteria, ha chiuso la piccola cerimonia che ha dato una nuova connotazione e una nuova modalità di utilizzo ad una Piazza, spesso trascurata, che vuole riscoprire un nuovo ruolo in città.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it