Sarà il Villaggio Pescatori di Giorgino a ospitare il prossimo 3 ottobre l’anteprima della sedicesima edizione del Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi con una serie di iniziative sul tema del viaggio e della scoperta. Coprodotte dal Festival Tuttestorie e da RiverrunHub e organizzate in collaborazione con Nonturismo, Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori, Facendo Cose a Cagliari, le iniziative proseguiranno anche il giorno 10.

Punto di incontro e di partenza sarà Piazza Nostra Signora di Fatima. Si inizia domenica prossima 3 ottobre:  lo storico Villaggio Pescatori, a partire dalle 11, sarà teatro di un urban game dal titolo Di nascosto sotto il sole, destinato ai più piccoli dai 6 ai 10 anni

Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto, la partecipazione è gratuita con l’acquisto della guida. Tra prove, scommesse, giochi, esplorazioni, i partecipanti, bambini e adulti, verranno coinvolti in una ricerca che li condurrà tra case, spiagge e spazi segreti. Una sfida tra adulti e bambini. Un’occasione unica per scoprire gli angoli più nascosti del Villaggio dei Pescatori. Informazioni e prenotazioni al numero 070659290

Agli adulti è invece destinato Custodisco, dunque sono. L’appuntamento in questo caso sarà il 10 ottobre, sempre con ritrovo in piazza Nostra Signora di Fatima a partire dalle  10 e fino alle 18. Organizzata in collaborazione con il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori l’iniziativa è destinata a massimo 18 partecipanti e sarà incentrata su un workshop condotto dalla giornalista e scrittrice Cristina Bellemo. Una intera giornata, pranzo compreso, di esplorazione, personale e condivisa, di ciò che abbiamo custodito, nella memoria e nelle valigie. E di ciò che abbiamo lasciato andare. I partecipanti dovranno portare da casa un taccuino e una matita, una penna, dei colori, una fotografia dell’infanzia, un oggetto a cui si è particolarmente legati, una parola preziosa, una scatola del tesoro e una coperta o un materassino.

Dalle 11 alle 12:30, sempre con ritrovo in piazza Nostra Signora di Fatima altro appuntamento per bambini e adulti (registrazioni al numero 338359428) dal titolo Vieni a provare il nuovo gamebook su Giorgino? La terza guida Nonturismo, realizzata da Rivverun hub racconta il villaggio dei pescatori di Giorgino, i personaggi, i cambiamenti, e le lotte di tutte queste famiglie che ci abitano ancora. Riverrun Hub in collaborazione con Facendo Cose a Cagliari, aiuterà i partecipanti ad utilizzare al meglio la guida.

Al termine del tour tutti a pranzo con la frittura preparata dal Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it